STL - queue

Dal quarto capitolo di Designing Components with the C++ STL, di Ulrich Breymann.

La coda (queue) permette di inserire oggetti ad un suo estremo e rimuoverli dalla parte opposta. Gli elementi ad entrambi i lati possono essere letti senza essere rimossi.

Può essere implementata usando list o deque.

Questi i metodi messi a disposizione:
  • bool empty() const;
  • size_type size() const: il numero di elementi in coda;
  • value_type& front(), const value_type& front() const: legge il valore all'inizio;
  • value_type& back(), const value_type& back() const: legge il valore alla fine;
  • void push(const value_type& x): immette un nuovo elemento in coda;
  • void pop(): elimina il primo elemento;
Un esempio di uso di uno stack:
#include<iostream>
#include<queue>

using namespace std;

int main() {
queue<int> aQueue;

if(aQueue.empty()) {
cout << "Empty queue created." << endl;
}

cout << "size is " << aQueue.size() << endl;

aQueue.push(5);
aQueue.push(7);
cout << "size is " << aQueue.size() << endl;
cout << "front is " << aQueue.front() << endl;

aQueue.pop();
cout << "size is " << aQueue.size() << endl;
cout << "front is " << aQueue.front() << endl;

aQueue.pop();
cout << "size is " << aQueue.size() << endl;
cout << "front is " << aQueue.front() << endl;
}

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