Secondo tutorial per javaFX disponibile sul sito della sun. Mentre il primo era rivolto al core delle funzionalità di javaFX, qui vedremo meglio come costruire applicazioni con una GUI. La prima lezione ci serve per avere una introduzione alla materia.
javaFX é pensato per lavorare sia su un computer propriamente detto, con svariati pollici di spazio a disposizione per visualizzare il proprio output, sia su periferiche mobili, come a dire su telefoni cellulari dove lo spazio a disposizione é molto più modesto.
Ci sono due profili javaFX a disposizione, il common profile che include classi per operare in entrambi gli ambienti, e il desktop profile dedicato esclusivamente a funzionalità pensate per migliorare le applicazioni cosiddette desktop.
Per vedere l'effetto che fa un applicazione javaFX su un telefono, é possibile utilizzare l'emulatore incluso nel javaFX SDK. Se si sta usando netbeans, si può impostare nelle proprietà del progetto il modello di esecuzione in modo che l'eseguibile in fase di testing corra sul emulatore di cellulare (il tutto si trova nelle proprietà del progetto, sotto la categoria "run")
Come primo esempio per vedere come gira un applicazione javaFX é reso disponibile sul sito sun un semplice script, ball.fx, che mostra per l'appunto una palla.
Nessun commento:
Posta un commento