Client

Ho installato il MySql server sulla mia macchina, e ho quindi a disposizione anche il client standard, che é abbastanza simile a sqlplus (per chi abbia lavorato con oracle), si chiama mysql e si trova nella directory bin del server.

Come da manuale, lo si esegue in questo modo:

mysql -u user -ppassword -h host -P port

Ma dato che mi trovo in locale (e l'host di default é per l'appunto localhost), e ho lasciato come porta il default per mySql (3306), posso invocarlo usando la forma ridotta:

mysql -u user -ppassword

Il client mysql é ok, ma preferirei utilizzare un programma dotato di una interfaccia un poco più amichevole (mi sembra una richiesta del tutto ragionevole).

Già che ci sono esagero e ne uso due di client, che non si sa mai.

SQL Workbench/J un simpatico tool grafico free scritto e mantenuto da Thomas Kellerer
Oracle SQL Developer un altro tool free, questo scritto e mantenuto da Oracle

Entrambi i client che ho deciso di utilizzare sono scritti in java e usano jdbc per connettersi al server. Ora, il driver non é incluso nel server, bisogna scaricarsi un altro robo, il cosiddetto Connector/J. Si scarica lo zip, da cui si estrae il jar (mysql-connector-java-5.1.7-bin.jar nel mio caso) che verrà utilizzato dai client per accedere al server.

Per SQL Workbench/J, occorre specificare il nome del jar nel campo "Library" nella finestra "Manage drivers" per il driver MySQL.

Per SQL Developer, il jar va specificato in Strumenti|Preferenze come "Third party JDBC Driver Path".

Fatto ciò, una volta che il servizio mysql é attivo dovrebbe essere possibile accedere al database attraverso entrambi i client (almeno, a me funziona senza problemi).

Nessun commento:

Posta un commento