Un libro su php e mySql

Dato che il progetto per il quale devo usare MySql richiede che lo usi in combinazione con PHP, mi sono preso un libro che mi pareva avesse un titolo adeguato (Beginning PHP and MySQL - From Novice to Professional, di W. Jason Gilmore, terza edizione, APress, edito nel 2008, ISBN: 978-1-59059-862-7) e lo leggo mentre faccio pratica.

Il capitolo 25 fornisce una introduzione su MySql, ma salto al 26 (dove di parla di installazione e configurazione), dove a pagina 645/646 l'autore mette in guardia l'installatore dal rischio di lasciare la password dell'utente root (che ha i privilegi di amministratore) non settata. Questo avviene se si installa MySql utilizzando un modo diverso dal Windows MySQL Configuration Wizard (e infatti io non sono incorso nel problema, dato che ho proprio usato quel metodo).

Nel caso, si sottolinea l'importanza di dare una password (sicura) a root.

Il modo più semplice consiste nel connettersi usando il client mysql e usare il comando SET PASSWORD:

mysql -u root mysql
SET PASSWORD FOR root@localhost=PASSWORD('secret');

ovviamente utilizzando una password un po' più forte di quanto possa essere secret.

Seguono numerose pagine sulla configurazione di MySql che io però ho solo sfogliato rapidamente, dato che il ruolo di DBA toccherà ad altri e che quindi posso evitare di acculturarmi troppo nel campo.

Devo però saperne abbastanza per permettere l'interazione tra PHP e MySql, argomento di cui si parla poco più avanti nel libro, e nel prossimo post di questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento