Virtualizzazione - La tecnologia AMD

Secondo capitolo di Virtualization for Dummies di Bernard Golden e Clark Scheffy che può essere scaricato gratuitamente, nell'edizione speciale Sun AMD, dal sito della sun.

Quattro risorse di un computer sono cruciali per la virtualizzazione:
  • Processore: La capacità di coordinare l'accesso alla CPU da parte dei diversi sistemi operativi ospitati dalla macchina é una delle sfide principali per la virtualizzazione, anche in considerazione del fatto che l'architettura hardware dei processori x86 non é stata progettata per il supporto di molteplici ospiti.
  • Memoria RAM: Neanche l'uso di questa risorsa é stato progettato per x86 avendo in mente il supporto multi-ospite.
  • Rete: Non si può pensare ai computer contemporanei se non in connessione via Internet
  • Memoria di massa: ogni sistema ospite virtuale deve avere la propria memoria di massa e il software di virtualizzazione deve mantenere isolata la memoria di massa di ogni sistema ospite.
In un ambiente virtualizzato é vitale salvare e gestire correttamente lo stato di ogni sistema ospite. L'hypervisor di virtualizzazione deve essere capace di gestire bene e velocemente gli stati dei vari sistemi ospite.

E' da molto che si adopera il concetto di memoria virtuale. La memoria RAM viene salvata sulla memoria di massa e ripristinata all'occorrenza, simulando una maggior quantità di memoria RAM a disposizione.

La CPU dell'Opteron di AMD é disegnata per permettere ottimizzazioni che velocizzano il passaggio di contesto tra i vari sistemi ospite, inoltre usano meno energia adattandosi a quelli che sono le richieste di carico di lavoro correnti.

Nessun commento:

Posta un commento