Visualizzare un riassunto

Una semplice modifica al template di blogger per far sì che sulla pagina principale del proprio blog venga visualizzata solo la prima parte del post.

Scopo di questo cambiamento é dare a chi accede il blog su blogspot una vista complessiva di quanto é pubblicato, lasciandogli la possibilità di andare sulla pagina che gli interessa per vedere il post nella sua interezza.

Questo dovrebbe rendere la home del blog più pulita e leggibile.

Per far questo, creo una nuova class per il tag span e la uso nel testo del nostro post.

In pratica ogni nostro post sarà strutturato in questo modo:

Qui il riassunto che voglio sia visualizzato:
  • nella home del mio blog,
  • nella pagina specifica del post
<span class="fullpost">
Qui il corpo del post, visibile solo nella sua specifica pagina.
</span>

Il template del mio blog dovrà essere cambiato per riflettere l'utilizzo di questa nuova classe:

Subito prima della fine della sezione head nel mio template, aggiungo questo pezzo di codice:

<!-- riassunto o completo -->
<style>
<b:if cond='data:blog.pageType == "item"'>
span.fullpost {display:inline;}
<b:else/>
span.fullpost {display:none;}
</b:if>
</style>
<!-- riassunto o completo -->

Potrebbe bastare così, ma aggiungiamo sulla home del mio blog anche un link al post completo subito dopo il riassunto, per renderne più semplice l'accesso al lettore.

Vado quindi a cercarmi nel template la fine della sezione dedicata al testo del post pubblicato, che sarà questo tag:

<data:post.body/>

Subito dopo metterò il mio codice, che genererà un link all'URL della pagina specifica per il mio post:

<!-- riassunto o completo -->
<b:if cond='data:blog.pageType != "item"'>
<p><a expr:href='data:post.url'>Leggi il post completo</p>
</b:if>
<!-- riassunto o completo -->

Il risultato di queste modifiche lo si vede sulla pagina principale di questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento